Anima Code: il sigillo personale che conserva la tua eredità digitale

Un progetto di Takuma Yamazaki

Con la diffusione dei social media, la creazione di registri digitali della propria vita è diventata un'abitudine comune. Tuttavia, una volta che una persona muore, queste proprietà digitali vengono spesso dimenticate e diventano inaccessibili. Anima Code è un sigillo personale con un codice QR inciso che contiene una chiave di accesso ai dati digitali di una persona. Scansionando il codice precedentemente stampato, i parenti possono accedere alla presenza digitale della persona dopo la sua morte. Attraverso l'interazione fisica di timbrare un sigillo, il designer esplora un approccio sicuro ma intimo all'eredità nell'era digitale.

Il progetto Anima Code, ideato da Takuma Yamazaki, è un Hanko (sigillo personale giapponese) con un codice QR inciso. Questo codice unico contiene la chiave per accedere ai dati digitali di una persona online e, dopo la sua morte, i parenti possono raggiungere gli archivi digitali della persona scansionando il codice precedentemente timbrato. Attraverso l'interazione fisica di timbrare un sigillo, questo progetto esplora un approccio sicuro ma intimo all'eredità nell'era digitale.

Anima Code è realizzato principalmente in acrilico, un materiale altamente resistente alle intemperie e facilmente lavorabile. Questo materiale trasparente è anche una metafora dell'impalpabilità e dell'ambiguità dei dati digitali e delle sue proprietà anti-invecchiamento. In collaborazione con un produttore specializzato, il sigillo viene inciso al laser per ottenere dimensioni estremamente precise. La superficie incisa viene inoltre rivestita con un rivestimento idrofilico per una stampa nitida, in modo che una telecamera possa leggere il codice QR di 10 mm quadrati.

Le dimensioni del sigillo sono di 10 mm quadrati e 62 mm di lunghezza; le proporzioni si adattano alla delicatezza e alla precisione dell'incisione del codice QR. L'imballaggio è realizzato in legno di paulonia, un materiale altamente ermetico e adatto per la conservazione per mantenere l'umidità interna corretta. La scatola in legno di paulonia viene utilizzata in Giappone fin dall'antichità per conservare e preservare porcellane e oggetti d'arte, e rappresenta anche il concetto di "eredità".

Prima della morte, gli utenti registrano i loro account sui social media con il prodotto tramite un servizio dedicato. Viene quindi prodotto un sigillo con un codice QR impresso che funge da chiave di accesso a questi servizi online. Le persone a cui viene dato il sigillo saranno in grado di leggerlo con una telecamera e accedere ai dati archiviati del defunto.

Il progetto Anima Code è iniziato in Giappone nel 2019 ed è in corso per il lancio ufficiale nel 2021. È stato sviluppato in risposta alla scarsità di terreni per i cimiteri e alla gestione dei cimiteri, che sono diventati un problema sociale negli ultimi tempi. In un'epoca complessa guidata dalla tecnologia ma ancora in gran parte materiale, questo progetto esamina la fine della vita da prospettive digitali e analogiche. Attraverso la miniaturizzazione delle tombe e l'armonizzazione dei dati e della fisicità, questo prodotto si propone di essere una soluzione alternativa a questi problemi.

Il progetto Anima Code ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria Idea e Conceptual Design nel 2021. Questo premio viene conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Con Anima Code, Takuma Yamazaki ha creato un modo unico ed emozionante per preservare l'eredità digitale delle persone, consentendo ai loro cari di accedere ai loro ricordi e alla loro presenza online anche dopo la loro morte. Questo progetto rappresenta un'importante riflessione sull'importanza dei dati digitali nella nostra vita e sulla necessità di trovare modi sicuri ed intimi per preservarli per le generazioni future.

Immagine: Takuma Yamazaki


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: TAKUMA YAMAZAKI
Crediti dell'Immagine: Photo:Takuma Yamazaki Design: Takuma Yamazaki
Membri del Team del Progetto: Takuma Yamazaki
Nome del Progetto: Anima Code
Cliente del Progetto: TAKUMA YAMAZAKI


Anima Code IMG #2
Anima Code IMG #3
Anima Code IMG #4
Anima Code IMG #5
Anima Code IMG #5

Leggi di più su Design Premiato